I PRINCIPI FONDAMENTALI
Il personale che opera nella residenza è consapevole del grande valore dell’ anziano nella società, perciò indirizza la propria attività verso il rispetto della dignità individuale dell’ospite, ed elegge quale obiettivo del proprio lavoro la centralità della persona in cura.
Questo principio, cardine della nostra opera, è condiviso da medici, infermieri, operatori, dirigenti, impiegati e tecnici, che quotidianamente sono impegnati ad offrire un servizio personalizzato, flessibile ed umano che garantisce la piena soddisfazione dei nostri ospiti.
I SERVIZI OFFERTI
Il servizio di ristorazione è affidato ad una ditta esterna che provvede all’approvvigionamento degli alimenti ed alla loro conservazione secondo le norme di legge.
I pasti vengono preparati direttamente presso la cucina della struttura, con la massima cura e con prodotti di qualità forniti dalla società che si è aggiudicata l’appalto di cucina e sono prontamente distribuiti.
Momenti conviviali e menù
prima colazione:
the, latte, caffè, caffelatte, pane, biscotti, altro;
primo piatto:
un piatto del giorno più alternative fisse;
secondo piatto:
due piatti del giorno più alternative fisse;
terzo piatto:
frutta o dessert, vino – bevande
merenda:
the, biscotti, brioches.
Esempio di menù tipo
Pranzo:
pasta pomodoro e ricotta – pastina;
arrosto al latte – caprese – formaggio – affettato;
cavolfiori gratinati – insalata;
frutta di stagione.
Cena:
zuppa d’orzo – pastina – semolino;
pollo lesso – formaggio – affettato;
carote – purè;
frutta fresca – frutta cotta.
Vedere in allegato menù settimanale estivo e menù settimanale invernale. (Allegato 6-7)
L’alimentazione segue il pieno rispetto dei fabbisogni nutrizionali generali ed individuali, e viene elaborato da uno specialista della nutrizione.
Come previsto dalle normative europee in materia, le attività del personale di cucina è regolato dal manuale HACCP per tutte le varie fasi di produzione e di distribuzione dei pasti. Periodicamente i menù vengono controllati e di volta in volta rivisti, così da offrire un servizio aggiornato e gradevole.
Sono previsti orari differenziati di distribuzione dei pasti, al fine di fornire una migliore assistenza attiva a coloro che ne necessitano.
E’ possibile avere delle diete speciali per motivi religiosi, per patologie, per intolleranze e allergie o per altri motivi personali.
L’orario dei pasti è stabilito come segue:
prima colazione: 08.30
pranzo: 11.30/12.00
merenda: 15.30
cena: 18.00/18.30
Sanificazione e pulizia
Il servizio viene realizzato attraverso un programma relativo ai lavori quotidiani e periodici che prevede l’utilizzo di strumenti per il raggiungimento del grado di sanificazione ed igiene previsto dalle normative vigenti. Tutte le attrezzature utilizzate sono a norma e sono accompagnate dalle schede tecniche di sicurezza e dal manuale di manutenzione. Il personale addetto al servizio di pulizia e sanificazione è addestrato al corretto utilizzo dei prodotti e delle attrezzature, ed è informato circa le corrette operazioni e metodologie di intervento.
Landeria e stireria
Il servizio di lavanderia comprende il lavaggio del corredo di camera (lenzuola, federe ecc.).
La Casa fornisce gratuitamente un servizio di lavanderia - stireria della biancheria e degli indumenti personali dei singoli ospiti.
La retta include: * le prescrizioni per le visite specialistiche proposte dal responsabile sanitario o richieste dall'Ospite o dai suoi familiari; * il servizio del podologo per prestazioni curative; * il servizio periodico di parrucchiere. Non sono inclusi nella retta: * i trasporti per motivi diagnostici e per accertamenti.
L'ufficio amministrativo è aperto il lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 15.00; dal martedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00 e il sabato dalle 09,00 alle 13,00.
Chi è interessato può rivolgersi alla Direzione Amministrativa/Ufficio Accoglienza per richiedere informazioni e modulistica, ritirare e riconsegnare domande di ricovero, richiedere certificati e documentazioni di vario genere che verranno rilasciati a titolo gratuito.
Servizi supplementari
Una persona incaricata è a disposizione in orari stabiliti per fornire indicazioni sui servizi offerti, la loro qualità, i costi e le tariffe.
Per le persone interessate è possibile prenotare la visita della struttura.
Il personale della Casa è inoltre a disposizione per raccogliere suggerimenti, consigli o reclami che potranno essere presentati anche in forma anonima mediante la scheda preparata dalla Direzione, a disposizione all’ingresso della casa per raccogliere suggerimenti, proposte osservazioni ed eventuali segnalazioni.
Alle segnalazioni pervenute sarà data risposta in un tempo massimo di 15 giorni.
Ogni anno viene preparato e sottoposto agli utenti un questionario per la valutazione della qualità dei servizi offerti agli ospiti. I risultati saranno oggetto di valutazione da parte del C.d.A per migliorare ed aggiornare l’offerta dei servizi; tali risultati verranno poi resi noti e analizzati dalla direzione con gli utenti e i loro parenti.
ASSISTENZA AGLI OSPITI
L’assistenza agli ospiti è condivisa dagli operatori sulla base delle differenti competenze (mediche, infermieristiche, riabilitative e psicologiche). Per questo richiede l’integrazione dei diversi aspetti e momenti di cura, attraverso la stretta collaborazione dei vari operatori ed il loro costante aggiornamento.
Tutti gli operatori sono riconoscibili tramite l’apposito cartellino recante nome, cognome, mansione e foto di riconoscimento.
Da questo deriva la necessità di: -un piano assistenziale personalizzato per ogni singolo ospite (PAI); -una valutazione multi-dimensionale di ogni singolo ospite, aggiornata periodicamente; -riunioni periodiche dell’èquipe interdisciplinare; -corsi di formazione/aggiornamento del personale.
Servizio medico
La Direzione Sanitaria è responsabile e garantisce l’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, coordina il percorso di diagnosi e di cura, verifica la qualità del servizio e ne promuove il miglioramento continuo mediante protocolli di procedura, riunioni e corsi di formazione del personale.
Viene assicurata la presenza giornaliera dei medici in orari ambulatoriali, mattina o pomeriggio, secondo lo schema esposto mensilmente in bacheca.
Nelle altre ore della giornata e della notte è attivo il servizio di reperibilità. In caso di urgenza non gestibile presso la struttura, verrà attivato il servizio territoriale di emergenza/urgenza (118) con invio presso l’ospedale di competenza. I medici sono disponibili per eventuali colloqui informativi con i parenti, quotidianamente o previo appuntamento durante gli orari di presenza in struttura.
Il personale medico provvede alla compilazione di certificazioni di carattere sanitario; viene inoltre redatta periodicamente relazione scritta riguardo allo stato globale dell’ospite.
I dati delle valutazioni espresse da tutti gli operatori coinvolti nel piano di assistenza individualizzata (PAI), vengono raccolti nel fascicolo socio-sanitario, che consente la conoscenza globale delle condizioni dell’ospite.
Servizio di assistenza Infermieristica
La figura dell’Infermiere è presente in struttura 24 ore su 24, suddivise in tre turni, ed è sottoposta alla supervisione di un Coordinatore Infermieristico presente in struttura dal lunedì al venerdì.
Il Coordinatore è responsabile:
della esecuzione dei piani di lavoro stabiliti dal Responsabile sanitario;
degli interventi prettamente sanitari (somministrazione di farmaci, medicazioni, ecc.);
del controllo e del rispetto delle prescrizioni dietetiche;
del corretto e completo passaggio di consegne fra l’area sanitaria e quella assistenziale.
Servizio di assistenza alla persona
Le figure di A.S.A. garantiscono la presa in carico individualizzata della persona ospite, promuovono e contribuiscono a mantenere attive le capacità del singolo e se ne prendono totalmente cura ove necessario.
di fisioterapia Il servizio di fisioterapia ha il compito di proporre attività finalizzate alla ri-attivazione motoria tramite lo sviluppo di abilità, capacità e competenza motoria rivolte alle esigenze dell’ospite e finalizzate al mantenimento di una buona qualità di vita, ovvero a ridurre ove possibile le situazioni di dipendenza e a sviluppare una realizzazione personale nei sottoinsiemi sociali/ambientali in cui l’individuo si trova ad interagire. Le attività motorie proposte ed elaborate con programmi personalizzati insieme alla figura del medico sono: attività motorie di gruppo in palestra; chinesiterapia individuale attiva assistita in palestra; chinesiterapia individuale passiva/attiva assistita per ospiti allettati; applicazione di elettromedicali su prescrizione medica; terapia occupazionale.
Il servizio di riabilitazione si avvale di figure professionali che operano nella Residenza ed è presente dal lunedì al venerdì dalle 09,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00.
Servizio di animazione
Vengono organizzati interventi quotidiani di animazione, affidando questo compito ad un gruppo di animatori professionisti.
Rendere piacevole e partecipata la permanenza degli Ospiti, favorire e stimolare il mantenimento e la soddisfazione degli interessi personali nella Casa, sconfiggere la noia, la solitudine e la mancanza di stimoli intellettuali e ludici che sono fra le cause che affliggono la senilità, sono obiettivi che rendono gradevole la vita anche lontani dal proprio luogo d’origine e fuori dal proprio ambiente.
L’èquipe d’animazione elabora periodicamente un programma di attività da proporre agli Ospiti, al fine di promuovere e sviluppare la loro partecipazione alle attività quotidiane nella R.S.A.. Vengono a tale scopo organizzati laboratori creativi e promossi eventi, manifestazioni e feste a tema, che facilitano l’integrazione con il territorio e fra i residenti nella struttura.
Tra le varie attività di integrazione e conoscenza con l’ambiente circostante sono previste gite, uscite culturali e ludiche.
Il gruppo di animazione è presente dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00; la domenica dalle 15,00 alle 18,00.
SERVIZI COMPLEMENTARI
Religioso
Nella struttura è presente una Cappella per il Servizio religioso cattolico, dove gli ospiti possono accedere liberamente.
E’ assicurato l’accesso dei ministri di culto di qualsiasi credo religioso, dei volontari e delle altre persone la cui presenza sia richiesta dagli utenti, nel rispetto dei protocolli vigenti in struttura